News

01-06-2024

Newsletter n.06 del 01 giugno 2024

Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese (comprese le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura)
Sono invece esclusi i soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera e della lignite, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonche’ ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.
Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attivita’ nelle aree d’impianto, ubicate nelle zone assistite nelle quali e’ stato realizzato l’investimento oggetto di agevolazione, per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento medesimo.
Interventi ammissibili
Sono agevolabili:
Investimenti che fanno parte di un progetto di investimento iniziale definito dall’articolo 2, punti 49, 50 e 51 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, effettuato dal 1 gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativo all’acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, di nuove strutture, macchinari e attrezzature varie destinate a strutture produttive che già esistenti o in costruzione nella ZES unica, nonché l’acquisto di terreni e l’acquisizione, costruzione o ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva cui si riferisce l’articolo 2 , comma 4.
Il valore dei terreni e dei fabbricati ammissibili non può superare il 50% del valore totale dell’investimento agevolato.
Sono ammissibili soltanto le acquisizioni effettuate tra soggetti tra i quali non deve sussistere alcun rapporto di controllo o di collegamento di cui all’articolo 2359 del codice civile, e comunque effettuate a condizioni di mercato.
Gli investimenti ammissibili vanno da 200.000,00 a 50.000.000 di euro.
Misura dell’agevolazione
La percentuale di aiuto per il territorio della regione Sardegna di interesse è per le medie imprese commisurato nel 40% (50% piccole imprese – 30% grandi imprese).
Il totale del credito spettante sarà determinato dall’Agenzia delle Entrate che rapporterà il limite di spesa complessivo ai crediti totali richiesti.
Decorrenza
Per accedere al contributo sotto forma di credito d’imposta, dal 12 giugno al 12 luglio 2024 sarà necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’importo delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle previste da sostenere fino al 15 novembre 2024. Le modalità di comunicazione saranno a breve disponibili.

Servizi

servizi

Lo Studio del Dott. Giacomo Marchiori si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: