News
25-10-2024
Newsletter n.10 del 25 ottobre 2024
Sintesi “Bando “Incentivi all’occupazione di persone disoccupate e di lavoratori a rischio di esclusione socio-lavorativa o di povertà”.
Beneficiari
Finalità dell’avviso è incrementare l’occupazione attraverso l’erogazione di bonus occupazionali, accompagnati da contributi per la formazione dei neoassunti più fragili, al fine di sostenere, da un lato l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro, attraverso forme di occupazione stabile e di qualità di persone in stato di disoccupazione e, dall’altro, sostenere la competitività del sistema economico regionale.
Interventi ammissibili
• Linea A – Incentivi all’assunzione attraverso l'erogazione di aiuti all’occupazione, sotto forma di sovvenzioni parametrate sulle retribuzioni lorde mensili dei lavoratori assunti con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato (l’aiuto è subordinato al mantenimento dell’occupazione per almeno 24 mesi) e a tempo determinato di almeno 12 mesi (l’aiuto è subordinato al mantenimento dell’occupazione per 12 mesi). L’aiuto consiste in una sovvenzione concessa alle imprese per le assunzioni di persone disoccupate (Categoria A) o di lavoratori con significative difficoltà occupazionali (Categoria B) con età superiore ai 50 anni (over 50), gli “working poor”, i lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali e disoccupati di lungo periodo (oltre 12 mesi).
La Linea A è obbligatoria ai fini della presentazione della Domanda di Aiuto telematica.
• Linea B – Formazione: La linea è rivolta esclusivamente ai destinatari appartenenti alla Categoria B e prevede la realizzazione di percorsi formativi aziendali per un massimo di 180 ore, rivolti ad accrescere e adeguare le conoscenze e le competenze dei neoassunti in funzione dei fabbisogni formativi aziendali e del lavoratore.
La Linea B è facoltativa ai fini della presentazione della Domanda di Aiuto telematica.
Misura dell’agevolazione
Categoria A e Categoria B: minimo 213,00 euro e massimo 854,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti in regime di “esenzione”
Categoria A: minimo 400,00 euro e massimo 1.000,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti “de minimis”
Categoria B: minimo 580,00 euro e massimo 2.300,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti “de minimis”
Decorrenza
La Domanda di Aiuto Telematica potrà essere presentata a partire dalle ore 16.00 del giorno 18 novembre 2024
Sintesi “Bando contributi alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale”.
Beneficiari
Oggetto dell’intervento è la concessione di aiuti alle imprese del comparto dell’artigianato coinvolte nel passaggio generazionale (a favore dei parenti o affini entro il terzo grado dell’imprenditore titolare o socio amministratore) o dei dipendenti da almeno tre anni dell’impresa o favore di giovani imprenditori under 35 che attestino un’esperienza di almeno due anni nel settore dell’impresa primaria.
Interventi ammissibili
Si intende assicurare la sopravvivenza delle imprese caratterizzate dalla specifica professionalità del titolare, favorendo il mantenimento in vita delle attività economiche, valorizzando i mestieri evitando di disperderne conoscenze ed esperienze del comparto artigianale.
Misura dell’agevolazione
L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ritenute ammissibili (calcolate al netto dell’IVA), sostenute per progetti di passaggio generazionale realizzati nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda, per un importo minimo di 5.000 e per un importo massimo di 50.000 euro.
Decorrenza
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 fino alle ore 14.00 del 31 ottobre 2024.
Sintesi “Azioni di sostegno all'attività di impresa per l'erogazione del servizio di trasporto pubblico non di linea con autovettura (servizio taxi)”.
Beneficiari
Soggetti che forniscono il servizio di trasporto pubblico non di linea con taxi nel territorio regionale.
Interventi ammissibili
1. Acquisto veicolo di prima immatricolazione 50%
2. Allestimento del veicolo per il trasporto dei soggetti diversamente abili 100%
3. Acquisto tecnologie e sistemi di bordo 100%
4. Servizi di consulenza per l’attività di impresa e Corsi di formazione (lingua straniera e gestione del cliente) 100%
Misura dell’agevolazione
Gli aiuti sono concessi a fondo perduto ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”, nella forma del contributo in conto impianti per le spese per gli investimenti e in conto capitale per le spese per i servizi di consulenza e per la formazione, calcolato sulle spese ammissibili ad agevolazione, entro il massimale di euro 30.000,00 per singolo beneficiario, per la realizzazione del relativo Programma di interventi.
Decorrenza
La Domanda di Aiuto potrà essere presentata a partire 24 ottobre 2024
Servizi
servizi
Lo Studio del Dott. Giacomo Marchiori si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.
Clicca sulla voce che ti interessa: